Per questi tre motivi :
1) il negozio sta aperto negli orari comodi al titolare e non al cliente
2) costa di più che comprare online o in altre grandi catene
3) i commessi demotivano il cliente e sono per il 90% incompetenti
Approfondiamo meglio perché questa idea di business poteva funzionare 100 anni fa e non più oggi. Cent’anni fa “la bottega di paese” era per lo più l’unica scelta per i clienti , ci si muoveva a piedi o i più ricchi a cavallo , andare quindi in un altro paese , magari a giorni di distanza non era ragionevole . Negli ultimi decenni , anni ‘90 e 2000 c’era così tanta abbondanza che le persone non valorizzavano il denaro e quindi spendevano con più facilità. Oggi il mercato è cambiato , c’è meno quantità di denaro per la ex classe media ( dico ex perché oggi non esiste quasi più ) e per le classi basse , quindi la scelta per ogni euro speso viene amplificata e maggiormente soppesata.
QUALI SONO GLI OSTACOLI CHE UN NEGOZIANTE HA ?
Analizziamo i punti a suo sfavore e cerchiamo delle idee e soluzioni. Punti a sfavore :
1) tiene aperto quando i suoi clienti lavorano e chiude quando invece i suoi clienti potrebbero portagli i loro soldi
2) essendo in zona centrale , il più delle volte non ha parcheggio , quindi c’è un prezzo da pagare per il cliente come scomodità di accesso e di costo del parcheggio
3) i commessi che sono all’interno non hanno nessuna conoscenza commerciale , anzi a volte sembrano che abbiano fatto dei corsi specifici per scegliere le parole peggiori e meno efficaci da dire ai clienti
QUALI SONO I PRINCIPALI CONCORRENTI DEL NEGOZIO TRADIZIONALE ?
1) Outlet
2) Centri commerciali
3) Siti online
Il punto fondamentale che un negoziante deve capire è questo :
NON C’È LA CRISI → semplicemente gli acquisti che una volta venivano fatti solo attraverso il canale dei negozi , oggi vengono ripartiti fra i vari concorrenti , quindi il cliente effettua lo stesso numero di acquisti , ma suddividendoli nei vari canali. Quindi se continuate a pensare alla crisi o a dare la colpa all’outlet che ha aperto o ai centri commerciali è meglio che chiudete oggi anziché FALLIRE entro 3 anni. Perché a differenza dei negozianti , che perdono tempo ad incolpare chissà chi dei loro minori incassi , gli altri competitor studiano e adattano strategie per aumentare sempre di più la loro parte di torta.
Il negoziante tradizionale invece … PIANGE E SPERA che passi la crisi.
SOLUZIONI POSSIBILI ?
Capito che :
→ siete i più costosi
→ siete i più scomodi da raggiungere e avete degli orari non comodi
AVETE DUE SOLE STRADE PER SALVARVI :
1) diventare degli SPECIALISTI in quello che fate / vendete quindi un cliente viene da voi per farsi consigliare , avere una consulenza su misura , trovare quindi la migliore soluzione per lui , spenderà così volentieri quei soldi in più e cosa PIU’ IMPORTANTE
2) l’unica arma a vostra disposizione è FAR VIVERE UN’OTTIMA ESPERIENZA D’ACQUISTO ai clienti , cosa che online o negli outlet o negli ipermercati non esiste. Quindi essere capaci , disponibili , accattivanti. Se INVECE continuate ad avere commessi “SCAPPATI DI CASA” o anche voi come titolari siete terribili nei modi verso i vostri clienti il vostri destino è certo : CHIUDERETE !!
Riflessione interessante, manca una conclusione e una call to action. A me interesserebbe capire qual’è la conclusione di questa riflessione che condivido solo in parte. Grazie Manuel e forza Viola
Grazie Alberto della tua condivisone.
Sinceramente non avevo pensato ad una call to action, se non quella di dare una spunto di riflessione alla categoria negoziante, che oggi focalizza la sua attenzione al pianto e non al superamento della loro difficoltà.
La mia riflessione poi parte dal ruolo di cliente, il quale 8 volte su 10 non trova soddisfazione nei negozi al dettaglio, a causa della scarsa competenza o svogliatezza dei commessi o a volte dello stesso titolare.
Mi piacerebbe che scrivessi, se ne hai piacere, la parte che condividi e quella invece che ti vede non allineato.
P.S è il mio omonimo, tra l’altro anche compaesano, che gioca a calcio, il mio obiettivo invece è eccellere nel business 😉